Domanda per accedere al contributo per la fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo - Anno Scolastico 2024/2025

Servizio attivo

Contributo Libri di testo A.S. 2024/2025

A chi è rivolto

Alunni delle scuole dell’obbligo (scuola secondaria di I° grado e il 1° e 2° anno di corso della scuola secondaria di II° grado) e degli studenti della scuola secondaria superiore ( 3°, 4° e 5° anno di corso della scuola secondaria di II° grado)

Descrizione

AVVISO CONCESSIONE CONTRIBUTI FORNITURA GRATUITA E SEMIGRATUITA

LIBRI DI TESTO - ANNO SCOLASTICO 2024/2025

in favore degli alunni delle scuole dell’obbligo (scuola secondaria di I° grado e il 1° e 2° anno di corso della scuola secondaria di II° grado)

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

Visto l’art. 27 della Legge 23/12/1998, n. 448 “Fornitura gratuita e semigratuita, totale o parziale, dei libri di testo” in favore degli alunni delle scuole dell’obbligo (scuola secondaria di I° grado 1° e 2° e 3° ex scuola media) e della scuola secondaria di 2° grado (1° e 2° superiore);

 

Vista la L.R. 15/12/1978 n. 78 e s.m.i. recante “Interventi per l’attuazione del diritto allo studio”;

Visto il DD.P.C.M. n. 320/1999, modificato e integrato dai successivi n. 226/2000 e n. 211/2006;

Visto il Decreto Dipartimentale n. 309 del 16 febbraio 2024 del Ministero dell’Istruzione e del Merito-Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – Direzione generale dello studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico con il quale il Ministero ha provveduto alla ripartizione tra le Regioni per l’a.s. 2024/2025;

Tenuto conto che la Regione Abruzzo con DGR n° 662 del 21/10/2024, ha approvato il piano di riparto tra i Comuni della Regione Abruzzo delle somme destinate al rimborso alle famiglie della spesa dei libri di testo A.S. 2024/2025 in favore degli alunni della Scuola dell’obbligo [(scuola secondaria di I° grado (ex scuola media) e per il 1° e 2° anno di corso della scuola secondaria di II° grado), assegnando a questo Ente per le due tipologie Euro 7.996,26 di cui:

  • Euro 6.111,53 per la fornitura dei libri di testo in favore degli alunni Scuola Secondaria di 1° Grado;
  • Euro 1.330,99 per la fornitura dei libri di testo in favore degli alunni del 1° e 2° anno di corso della scuola secondaria di II° grado;

CHE con la medesima DGR n° 662 del 21/10/2024 ha fissato i criteri a cui i Comuni dovranno attenersi in sede di erogazione del beneficio, come di seguito indicati:

  • ricevere le istanze prodotte dai propri residenti e valutare l’ammissibilità delle stesse, in base ai requisiti previsti dalla legge;
  • ammettere a beneficio gli studenti appartenenti a famiglie il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità non superi il limite massimo di € 15.493,71, ISEE calcolato in base alle disposizioni dettate dal D.P.C.M. n. 159/2013 e ss.mm.ii e che non abbiano usufruito di altro contributo o sostegno pubblico di altra natura per l’acquisto dei libri di testo;
  • ad effettuare i controlli a campione ai sensi di quanto previsto dal DPR445/2000 nonché effettuare appositi controlli in tutti i casi in cui vi siano fondanti motivi sulla veridicità delle dichiarazioni rese in autocertificazione;
  • definire i criteri e le modalità per l’erogazione dei benefici ai soggetti richiedenti, con particolare riferimento ai termini per la presentazione delle istanze e alla documentazione da produrre a supporto della spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo;
  • stabilire che l’importo del beneficio non potrà superare il costo della dotazione dei testi della classe frequentata, e per la determinazione dei tetti di spesa della dotazione libraria di ciascuna classe di primo e secondo grado si rimanda alla nota del MIM n. 6740 del 12 febbraio 2024 con cui il Ministero dell’Istruzione ha fornito indicazioni sull’adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024- 2025, contenente sia il richiamo alla nota ministeriale prot. n. 2581 del 9 aprile 2014 che al D.M. n. 781/2013.

RENDE NOTO

I cittadini residenti nel Comune di Magliano de’ Marsi in possesso dei requisiti (alunni delle frequentanti la scuola dell’obbligo scuola secondaria di I° grado 1° e 2° e 3° (ex scuola media) e scuola secondaria di 2° grado (1° e 2° superiore) possono presentare domanda, utilizzando esclusivamente la modulistica allegata, per richiedere il beneficio del rimborso totale o parziale dei libri di testo, per l’anno scolastico 2024/2025;

Sono esclusi dall’eventuale rimborso, l’acquisto di vocabolari e/o materiale didattico di supporto (zaini, astucci, quaderni, cancelleria etc...).

Si precisa che anche per l'anno scolastico 2024/2025, qualora le somme a disposizione fossero insufficienti a coprire l'intera spesa sostenuta, al contributo spettate verrà applicata una riduzione lineare per tutti i beneficiari;

Per accedere al beneficio gli alunni devono appartenere a nuclei familiari il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità non superi il limite massimo di Euro 15.493,71.

MODALITÀ DI COMPILAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande (una per ciascun alunno) devono essere presentate a far data del 15 GENNAIO 2025 e fino al 28 FEBBRAIO 2025 con le seguenti modalità:

  • ISTANZAONLINE attraverso la piattaforma istanze online raggiungibile dal sito istituzionale e sul tasto “Servizi” raggiungibile al seguente link:

https://comune.maglianodemarsi.aq.it/servizi/servizio-dettaglio/3252033

I file da allegare al sistema devono essere esclusivamente in formato PDF, affinché siano immodificabili, facilmente leggibili e conservabili dall'Amministrazione

 

  • A MEZZO PEC: la richiesta deve essere effettuata con l’invio dell’apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente o con firma autografa unitamente a documento d’identità del sottoscrittore;
  • A MANO: consegna dell’apposito modello di domanda opportunamente compilato e firmato unitamente a documento d’identità al protocollo del Comune di Magliano de’ Marsi sito in Via Avezzano n. 54 – 67062 Magliano de’ Marsi durante gli orari di apertura con sede;       

Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti:

  • copia della fattura quietanzata e/o scontrini fiscali che documentano l’elenco dettagliato dei libri di testo acquistati;
  • copia dell’attestazione ISEE in corso di validità
  • copia di documento d’identità in corso di validità

Non verranno prese in considerazione domande trasmesse in forma diversa da quella sopra descritta.

Privacy

Ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 così come modificato dal D. Lgs n. 101/2018 e dell’art. 13 di cui al Regolamento UE 679/2016, relativo alla protezione dei dati personali i dati personali forniti saranno raccolti dal Comune di Magliano de’ Marsi per le finalità di gestione della procedura di assegnazione del contributo in argomento. S’informa che i dati e le informazioni fornite saranno utilizzati al fine di procedere alla definizione del procedimento e dei controlli previsti, e potranno essere utilizzate e comunicate ad Enti e/o soggetti Pubblici nei limiti previsti dalle norme e quanto ciò risulti necessario per lo svolgimento delle funzioni istituzionali.

Il diritto di accesso dell’interessato alle informazioni sul trattamento dei dati personali che lo riguardano e altri diritti dell’interessato sono disciplinati dall’art. 15 all’art. 21 del Regolamento UE n. 679/2016.

Il titolare del trattamento dei dati è il Comune di Magliano de’ Marsi: protocollo.comunemaglianodemari@pec.it

Il Responsabile del trattamento dati è il Responsabile dell’Ufficio Affari Generali & Personale Dott. Francesco GENTILE;

Il Responsabile della protezione dati per il Comune di Magliano de’ Marsi è la ditta Steel Informatica sas Viale Bovio, 175 Teramo (64100) P.I. 00643090673, nella persona del Dott. Di Timoteo Lorenzo con i seguenti recapiti: tel. 0861/245839 email: privacy@steelinformatica.com

L’avviso viene pubblicato sull’Albo Pretorio online, in home page, sull’Albo Pretorio e sul sito internet del Comune di Magliano de’ Marsi (AQ) www.comune.maglianodemarsi.aq.it

 

Ulteriori informazioni possono essere richieste all’Ufficio Affari Generali al n. 0863516206- 0863516210 oppure per email al seguente indirizzo: amministrativo@comune.maglianodemarsi.aq.it

      F.to Il Responsabile

Affari Generali & Personale

    Dott. Francesco GENTILE

Come fare

ISTANZAONLINE attraverso la piattaforma istanze online raggiungibile dal sito istituzionale e sul tasto “Servizi” raggiungibile al seguente link:

https://comune.maglianodemarsi.aq.it/servizi/servizio-dettaglio/3252033

 

I file da allegare al sistema devono essere esclusivamente in formato PDF, affinché siano immodificabili, facilmente leggibili e conservabili dall'Amministrazione

A MEZZO PEC: la richiesta deve essere effettuata con l’invio dell’apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente o con firma autografa unitamente a documento d’identità del sottoscrittore;

A MANO: consegna dell’apposito modello di domanda opportunamente compilato e firmato unitamente a documento d’identità al protocollo del Comune di Magliano de’ Marsi sito in Via Avezzano n. 54 – 67062 Magliano de’ Marsi durante gli orari di apertura con sede;       

Cosa serve

Per accedere al beneficio gli alunni devono appartenere a nuclei familiari il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità non superi il limite massimo di € 15.493,71.

Cosa si ottiene

Contributo per la fornitura gratuita e semigratuita, totale o parziale, dei libri di testo” in favore degli alunni delle scuole dell’obbligo (scuola secondaria di I° grado e il 1° e 2° anno di corso della scuola secondaria di II° grado) e degli studenti della scuola secondaria superiore ( 3°, 4° e 5° anno di corso della scuola secondaria di II° grado);

Tempi e scadenze

MODALITÀ DI COMPILAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande (una per ciascun alunno) devono essere presentate a far data del 15 GENNAIO 2025 e fino al 28 FEBBRAIO 2025 con le seguenti modalità:

ISTANZAONLINE attraverso la piattaforma istanze online raggiungibile dal sito istituzionale e sul tasto “Servizi” raggiungibile al seguente link:

https://comune.maglianodemarsi.aq.it/servizi/servizio-dettaglio/3252033

I file da allegare al sistema devono essere esclusivamente in formato PDF, affinché siano immodificabili, facilmente leggibili e conservabili dall'Amministrazione

A MEZZO PEC: la richiesta deve essere effettuata con l’invio dell’apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente o con firma autografa unitamente a documento d’identità del sottoscrittore;

A MANO: consegna dell’apposito modello di domanda opportunamente compilato e firmato unitamente a documento d’identità al protocollo del Comune di Magliano de’ Marsi sito in Via Avezzano n. 54 – 67062 Magliano de’ Marsi durante gli orari di apertura con sede;       

Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti:

  • copia della fattura quietanzata e/o scontrini fiscali che documentano l’elenco dettagliato dei libri di testo acquistati;
  • copia dell’attestazione ISEE in corso di validità
  • copia di documento d’identità in corso di validità

Non verranno prese in considerazione domande trasmesse in forma diversa da quella sopra descritta.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Domanda per accedere al contributo per la fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo - Anno Scolastico 2024/2025 direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Amministrativo

Via Avezzano, 56, 67062 Magliano de' Marsi AQ, Italia

Telefono: 0863-516210
Telefono: 0863-516206
Email: amministrativo@comune.maglianodemarsi.aq.it
PEC: amministrativo.maglianodemarsi@pec.it

Pagina aggiornata il 16/01/2025