Da non perdere

Scopri i principali punti di interesse nel territorio di Magliano de' Marsi. Non perderti le bellezze del territorio

Data di pubblicazione:
27 Aprile 2022
Da non perdere

Visita alle Chiese
Dalla chiesa di S. Lucia, alla chiesetta trecentesca della Madonna di Loreto dove vi sono bellissimi affreschi mariani, al convento e chiesa di San Domenico costruiti nel XV secolo, al Sacrario dei caduti, inaugurato nel 1932 e fondo ad una valle solitaria che si adagia alle pendici del Monte Velino nella conca del lago Fucino Chiesa Santa Maria in Valle Porclaneta che conserva miracolosamente la sua struttura e la suppellettile interna di eccezionale fattura. Tale piccola chiesa è quel che rimane di una badia benedettina costruita circa verso la metà del secolo XI, successivamente abbandonata dai monaci e di cui oggi non rimane traccia. Essa conserva ancor oggi il suo nome antico: Santa Maria in Valle Porclaneta, dal nome della valle " Porclaneta "in cui fu fondata.

Il Centro Visita
Il Centro Visite è il primo contatto che il visitatore ha con la Riserva. Nel Centro è possibile conoscere in modo indiretto le caratteristiche dell'ambiente ed acquisire la conoscenza del territorio. La struttura di accoglienza e di informazione generale del Centro è la Sala Grande dove il visitatore riceve materiale divulgativo nonché informazioni, con plastici, diorami, ecorami, pannelli, vetrine, fotografie, ecc., su tutti gli aspetti della riserva.

Il Centro storico
Magliano De' Marsi, un paesino pulito e fiorente di mille
cinquecento abitanti, situato su di un'altura isolata sotto il
maestoso monte Velino e dal quale si gode una veduta ampia
sui Campi Palentini. Cosi lo descrive Edward Lear.

Le Frazioni
Rosciolo e Marano, paesi che custodiscono gioielli
architettonici come la chiesa di Santa Maria in Valle
Porclaneta a Rosciolo e Marano un borgo romito ai margini del
mondo; dalle sue balconate naturali si domina un meraviglioso paesaggio ci si può gonfiare non solo d'aria pura, ma anche di pensieri alati.
Tutto intorno si può ammirare lo sfoggio della natura. Nello stupore di questo sfoggio ti senti spinto a dire: "Veramente anche qui, Dio è stato un Artista".

Tra gli eventi da non perdere si segnala:
L'infiorata Il Giorno del "Corpus Domini" la tradizionale infiorata per le
strade! E' una nuova tradizione che sempre di più va imponendosi a Magliano. Ha origini antiche che risalgono a quando , al passaggio della processione alcuni fedeli usavano gettare petali di fiori in onore del Corpus domini o abbozzavano in terra dei disegni che richiamavano proprio il tema religioso. La notte che precede la festa del Corpus domini, le associazioni del paese e gruppi di giovani, ogni anno più numerosi, depongono con abilità il materiale colorato cosi' da formare un immenso tappeto che si snoda lungo la strada principale di Magliano.
La sera del Corpus Domini su questo tappeto incederà il sacerdote portando il Corpo di Cristo e dalla parte più alta della strada impartirà la grande benedizione eucaristica.

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 27 Aprile 2022