Monumenti e Chiese

Chiesa Santa Maria in Valle Porclaneta

Chiesa Santa Maria in Valle Porclaneta In Abruzzo, nella regione Marsicana, in, fondo ad una valle solitaria che si adagia alle pendici del Monte Velino nella conca del lago Fucino giace una picco (...)

Leggi di più
Abbazia Santa Maria Assunta

a Chiesa parrocchiale di Marano è dedicata all'Assunta e ha il titolo di "ABBAZIA", titolo derivato dalla presenza dei Benedettini a Marano. La Chiesa di Marano era proprietaria di considerevoli a (...)

Leggi di più
Chiesa della Madonna di Loreto

Due sono i cicli di affreschi della chiesetta trecentesca della Madonna di Loreto : quello nell'abside , l'altro in una cappella laterale, a destra di chi entra. Il primo ciclo è esclusivamente ma (...)

Leggi di più
Chiesa Santa Lucia

Impossibile, almeno fino ad oggi, è stabilire una data certa per la fondazione della chiesa di S. Lucia in Magliano dei Marsi. Le sue origini sembrano confondersi con le origini stesse del paese.

Leggi di più
Sacrario dei Caduti

La struttura è inaugurata con cerimonia solenne il 20 ottobre 1932 e da allora ad oggi in questa vengono celebrate le funzioni religiose a ricordo del grandissimo sacrificio occorso dai figli del (...)

Leggi di più
Madonna delle Grazie

Altro monumento importante a Rosciolo è lo scenografico complesso di "Santa Maria delle Grazie", la chiesa madre dedicata alla Vergine, che si trova al centro del paese.

Leggi di più