Richiedere la Variazione dalla residenza o domicilio

Servizio attivo

Richiesta di iscrizione e cancellazione anagrafica e cambio di domicilio

A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Come fare

Il modulo per la richiesta di iscrizione o cancellazione anagrafica e per il cambio di domicilio deve essere compilato, sottoscritto e presentato presso l’ufficio anagrafico del comune ove il richiedente intende fissare la propria residenza, ovvero inviato agli indirizzi di seguito riportati per raccomandata, per fax o per via telematica.

Quest’ ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:
a)     che la dichiarazione sia sottoscritta con  firma digitale;
b)  che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente.
d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.

Modalità di invio:
 

Cosa serve

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.
Il cittadino di Stato non appartenente all’Unione Europea deve allegare la documentazione indicata  nell’ allegato A).
Il cittadino di Stato appartenente all’Unione Europea deve allegare la documentazione indicata  nell’ allegato B) .
 Il richiedente deve compilare il modulo per sé e  per le persone sulle quali esercita la  potestà o la tutela.

Cosa si ottiene

La protocollazione della richiesta

Tempi e scadenze

Il servizio non presenta scadenze

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Servizi Demografici

Via Avezzano, 56, 67062 Magliano de' Marsi AQ, Italia

Telefono: 0863.516212
Telefono: 0863.516217
Email: servizidemografici@comune.maglianodemarsi.aq.it
PEC: anagrafe.comunemaglianodemarsi@pec.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 21/06/2024